Categorie
Wireless Tips

Come evitare le interferenze sul tuo router WiFi.

Scopri come evitare che il tuo router interferisca con altri apparecchi elettrodomestici di casa, seguendo solo alcuni semplici accorgimenti.

Ma quali sono i sintomi di una rete WiFi con interferenze?

Disconnessioni improvvise, evidenti rallentamenti nella velocità di trasmissione dati, instabilità di connessione sono tutte spie che vi devono far stare all’erta. Non pensate subito che la responsabilità sia del vostro provider: a volte la connessione internet arriva perfettamente attraverso il cavo ethernet fino al router, ma poi incontra degli ostacoli, come una parete di cemento armato o degli oggetti in metallo. 

Quali sono gli elettrodomestici che possono causare interferenze con il router WiFi.

Importanti cause di gravi interferenze WiFi possono essere alcune apparecchiature di comune utilizzo quali telefoni cordless, monitor esterni, forni a microonde, sistemi di rilevamento della presenza/allarme, altoparlanti wireless che lavorano sulla stessa banda del WiFi, ripetitori audio/video utilizzati per ritrasmettere segnali televisivi.
In caso di malfunzionamenti puoi provare a spegnere temporaneamente il cordless o l’impianto d’allarme, per assicurarti che sia quella la causa del problema, e una volta accertato questo procedere al passo ulteriore. 

Le frequenze del WiFi sono solitamente comprese fra 2400 MHz e 2483,5 MHz, ma all’interno di questo intervallo sono disponibili solitamente tredici canali. Per risolvere i problemi legati all’interferenza wifiè necessario modificare il canale di impostazione, scegliendo preferibilmente i canali superiori che sono meno sfruttati e quindi meno soggetti ad andare incontro a disturbi di vario tipo.
Per cambiare il canale, consulta le istruzioni del tuo router, o il fornitore che te l’ha venduto.
Nel caso di router forniti da Wireless Group è facilissimo! Chiama la nostra assistenza clienti e in un click ce ne occuperemo noi!

Interferenze tra router WiFi e forno a microonde. 

Un discorso a parte invece va fatto per il forno a microonde. L’emettitore dei forni a microonde, infatti, copre un range di frequenze molto ampio perché le onde sono emesse da un generatore approssimativo quindi è possibile che dia interferenza su un alto numero di canali wireless. Non sottovalutare la sua potenza, se posizionato troppo vicino al router, può addirittura arrivare a romperlo!
Tieni quindi il router abbastanza lontano dal forno a microonde e, per evitare ogni disturbo al tuo home cinema, quando devi guardare un film in streaming, ricordati di preparare in anticipo i tuoi pop corn!

Se, nonostante questi accorgimenti, il segnale WiFi del tuo router risulta ancora poco potente, forse è il caso di cambiare il tuo apparato! Parla con il tuo provider internet per farti consigliare i migliori prodotti sul mercato! E ricordati di chiedere se la loro assistenza da remoto permette di monitore il tuo router wifi!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Hai altri dubbi sulla tua ADSL?
Scrivici a consulente@wirelessgroup.it e ti risponderemo, o scriveremo un articolo per aiutare chi ha i tuoi stessi dubbi!